Loading...
Accesso Civico 2017-09-13T09:11:06+00:00

Accesso Civico

Una delle novità più importanti introdotte dal d.lgs. 97/2016 è sicuramente quella in materia di accesso civico, novità volta a favorire soprattutto forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, così come modificato dall’art.6 del d.lgs. 97/2016, riconosce esplicitamente a chiunque:

  • Il diritto di richiedere, alle Amministrazioni, documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web aziendale (accesso civico semplice);
  • Il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis (accesso civico generalizzato).

La richiesta di accesso civico, che non deve essere motivata ed è gratuita, va presentata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza che è tenuto a concludere il procedimento con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni.

Sussistendone i presupposti, il RPCT avrà cura di pubblicare sul sito aziendale, www.sacalgh.it per SGH, i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di inerzia da parte del RPCT (o dell’eventuale titolare del potere sostitutivo), il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale (ai sensi dell’art. 116 del d.lgs. 104/2010) per la tutela del proprio diritto.

L’indirizzo di posta elettronica a cui inoltrare le richieste di accesso civico per dati relativi a SGH è:

trasparenza@sacalgh.it

In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, le richieste di accesso civico possono essere inviate a:

sgh@pec.sacalgh.it